Giovedì 4 - ore 20,00

Inlerclub con il R.C di Terminilmerese su " I Drocessi di cooperazione tra le PMI siciliane e russe: dall'incontro alle opportunità".
Saranno protagonisti dell'incontro S.E. Vladimir Korotkov Console Generale di Russia a Palermo che ci intraterrà su "La presenza della Russia in Sicilia: ieri, oggi, doman", il vice presidente di Confindustria Sicilia Dott. Antonino Salerno Rotondo, il dott. Tommaso Tomasello operatore economico del territorio il Dott. Pietro Miosi, assessore alle Attività Produttive del Comune di Bagheria.

Seguirà conviviale.

La manifestazione che si inserisce nell'area intervento rotariano di sviluppoe conomico e comunitario, è finalizzata a portare a conoscenza degli imprenditori dell'area bagheresee termitana gli incontri con le aziende russe che si terranno a Palermo dal 20 al 23 aprile 2013 con le opportunità sviluppo che potranno ponare al nostro tessuto economico.
Sarebbe  opportuno quindiche ogni socio porti,in spirito di servizio rotariano,come proprio ospite, almeno un imprendilore del territorio che sia attivo in uno dei settori interessati dagli incontri che sono elencati nell'allegato al programma.

Giovedì 11 -  ore 19,00

Bagheria via Città; di Palermo n. 142, presso lo studio del Segretario Michele Abbate.
Consiglio Direttivo. La presente vale come convocazione.

Domenica 1 - ore 10,00

Palermo, Palazzo Arcivescovile, via Matteo Bonello 2
Visita guidata al Museo diocesano. Con la brillante guida del Prof. Piero Longo, critico d'arte,che ci ha già fatto conoscere le meraviglie nascoste del Palazzo Reale, e del Prof. Mauro Sebastianelli, consulente artislico del museo, insieme ai nostri amici del R.C.di Parco delle Madonie potremo adesso gettare uno sguardo su oltre otto secoli di storia della Chiesa palermilana.   Saremo ricevuti dal Direttore del museo Mons.   Giuseppe    Randazzo
L'ingresso è gratuito.

Mondello. Hotel Mondello Palace.

Interclub con il R.C di Palermo Nord,R.C Palermo Agorà, R.C. Palermo Est, R.C. Palermo Sud, R.C. Palermo Teatro del Sole, R.C.Palermo Mediterranea Presentazione del libro di Antonio Caprarica " Ci vorrebbe una Thatcher".
ll libro espone un ritratto della Gran Bretagna alla fine degli anni Settanta, poco prima della nomina a Primo Ministro di Margarer Thatcher, la quale con gli interventi del suo Governo riportò il Paese in "buona salute".
L'autore, partendo un fedele rittratto di quel periodo storico  inglese, lo confronta  con la situazione dell'ltalia di oggi e alle proposte del "Governo tecnico" per superare la crisi.

L'incontro con l'autore, giornalista di grande levatura professionale e deontologica si da essere stato vincitore di molti premi di giornalismo quali,fra i più prestigiosi, il Premio Bocconi per le eccellenze italiane,il Premio Ischia di giornalismo       internazionale ed i contenuti del suo libro potranno fornire spunti di riflessione per ciascuno di noi sia come cittadini che rotariani.

Seguìrà buffet.

Sabato 20 - ore 11,00

Bagheria, Liceo Artistico "R.Guttuso" via P.S.Mattarella (Villa San Cataldo)
Conferenza-Mostra sul tema "Il buon governo negli affreschi di Ambrogio Loronzetti"
La conferenza sarà tenuta dal Dott. GaetanoTerlizzi e vedrà la partecipazrone        della Dott.ssa Rosa Anna D'Asaro, presÌdente della comrnissione distrettuale rotariana per la tulela e la valorizzazione delle arti classiche e dell' Avv. Letizia Russo, responsabile dell'l.D.l-S. Sicilia.
Introdurrà  i lavori la Prof.ssa Piera Dalila Russo, dirigente scolastico del Liceo Artistico "R.Guttuso".

il 26 Aprile alle ore 10.00, presso l'aula magna dell'istituto di Isttuzione Secondaria Superiore "Alessandro Volta" di Palermo, Passaggio dei Picciotti n. 1, avrà luogo la manifestazione "LEgalità in corto per le Scuole", promossa dal "Gruppo di lavoro per la diffusione nelle sucole dei principi di legalità". L'evento sarà coordinato dal giornalista RAI Nuccio Vara. Al fine di evidenziare l'impegno del rotary verso tematiche sociali di grande importanza per la nostra Terra, i soci sono invitati a partecipare all'evento.

Il socio Michelangelo Calì è stato nominato componente della Commissione Distrettuale Circoli Rotariani - Fellowship per l'a.r. 2013-14. Unitamente alle nostre più vive congratulazioni per la nomina, auguriamo inoltre a Miki buon lavoro!

Il nostro Club, nel corso di un recente incontro a Palermo organizzato su impulso dei soci della Fellowship Rotariani dei Motociclisti, ha sottoscritto un atto di Contatto Rotariano con il club Palermo Teatro del sole e con il Club Merate Brianza del Distretto 2040, al fine di istaurare relazioni di stretta amicizia e per costituire una solida base per un futuro gemellaggio.

La manifestazione tnuta dal nostro Club per il Rotary Day Service ha raggiunto lo scopo di far conoscere il Rotary e il suo spirito di servizio alla nostra comunità bagherese, La manifestazione ha avuto una copertura mediatica locale completa con approvazioni televisive (Tele One) e sulla stampa (il settimanale di Bagheria e la voce di Bagheria). Abbiamo ora anche un video che è statp pubblicizzato ai soci durante la conviviale di Pasqua, opera del giovane regista Giulio Gattuso del Rotaract Club di Gorizia, che ringraziamo vivamente a nome di tutto il Club di Bagheria.

Prego i soci a provvedere al saldo della I semestralità 2012/2013 e della II 2012/2013 al più presto, per consentire la regolare funzionalità del club anche tramite bonifico bancario (Rotary Club Bagheria - Unicredit Ag. Corso Umberto I IBAN IT 27 A 02008 43076 000010481493).