Progetti annuali


  ATTIVITÁ 2015/2016  

RELAZIONE PROGRAMMATICA
DEL PRESIDENTE
MASSIMO BLANDI


Autorità Rotariane, Autorità Civili e Religiose, Signori Ospiti, Amici.
Rivolgo a Voi il mio personale saluto ed il mio personale GRAZIE per la partecipazione all'odierna cerimonia del passaggio della campana 2015 del Rotary Club di Bagheria, in occasione della quale ne assumo la carica di Presidente.
Un saluto particolare ad Edoardo Moreci, Rappresentante Distrettuale del Rotaract, figlio del ns Past President Nino moreci e della gentile signora Antonella, con le più grandi congratulazioni di tutti noi per il prestigioso incarico, che deve spronarci nella più ampia collaborazione con i Ns ragazzi, nel segno della continuità delle generazioni nelle attività di servizio; e con l'augurio di saperlo, un giorno, Governatore eletto.
Un saluto a Francesco Montana, Presidente incoming del nostro Rotaract, ed al giovane Onofrio Francesco Fricano, Presidente INTERACT, ai quali ribadisco il sostegno di tutti noi nella comune attività rotariana.
Ricordo loro che nel mese di Dicembre sarà pubblicato il bando di partecipazione al RYLA 2016, che si svolgerà a Palermo, dal 14 al 20 marzo, pregandoli, dunque, di aiutarci nella massima diffusione, nell'obiettivo della partecipazione di qualcuno di loro e dei giovani a noi più cari, nell'ottica del perseguimento dell' obiettivo diretto sia a fornire delle opportunità per sè stessi, sia a formare la leadership rotariana del futuro.
Ringrazio Michele Abbate, dunque ormai Past President, per tutto ciò che ha garantito al CLUB in questo anno di servizio, con la sua abilità, i suoi risultati, la sua saggezza e la sua misura, lasciando una bella strada tracciata e asfaltata che cercheremo di percorrere in maniera degna delle tradizioni, nella continuità.
Il Rotary - come ha detto molto efficacemente il Governatore Francesco Milazzo ancora in questi ultimi giorni di formazione per i dirigenti di club 2015/2016 - non muore e rinasce il 1° luglio di ogni anno, ma continua sulle gambe e sulle spalle dei nuovi dirigenti, senza soluzione di continuità.
Dal Ns lato, prova ne sia, per esempio, la durata triennale delle cariche nelle Commissioni.
Un grazie rivolgo a Francesco Gattuso: se oggi sono qui a ricoprire la carica di Presidente del Club, devo ringraziare Suo papà e Sua mamma, Michele e Rosa, che tutti noi certamente ricordiamo per signorilità. Loro mi parlarono del Rotary e mi convinsero a sposarne gli ideali più di 10 anni fa: da allora, ed ho visto il CLUB crescere nello spirito di amicizia dei soci e nella volontà di servizio.
Un grazie ancora ai miei familiari ed ai miei personali amici, alcuni dei più cari stasera presenti, che apprezzano l'attività che svolgo nel Rotary ormai da anni e che in quest'ultimo periodo è decisamente aumentata, in coincidenza anche con l'intensa partecipazione ad incontri distrettuali e d'area.
La nuova Dirigenza Distrettuale è stata davvero molto impegnata e ci ha coinvolto fin dal mese di ottobre scorso; alla stessa devo riconoscerne l'Alta efficienza e la grande Abilità in uno spirito di amicizia non comune.
Il Rotary riunisce tutte le persone che si riconoscono nell'ideale di servire e dare aiuto agli altri.
Tutti noi, quindi, siamo qui per questo, per una scelta in cui crediamo.
Diceva Herman Hesse: Ogni giorno della nostra Vita deve avere in sé il gioco, lo studio, lo sport, il lavoro, il riposo, l'Amore.
Per i rotariani, aggiungo, il Servizio.
Abbiamo scelto di non rimanere sordi all'appello di coloro che hanno bisogno.
Certo, questo significa tempo, sacrificio, sottrazione di energie fisiche e mentali in altre attività che ci piacerebbe svolgere; può significare sottrazione di tempo e attenzioni a chi ci sta vicino: ma ciò lo facciamo nella speranza, anzi nella certezza, che chi ci sta vicino comprenda che anche con ciò si manifesta loro una parte di noi, di ciò che siamo, e dunque una parte di coloro che loro amano.
Il rotariano - ancora una volta mutuo il Governatore Milazzo - deve essere artigiano del servizio, e deve essere dono nel mondo, secondo il tema presidenziale di quest’anno, dettato dal Presidente Internazionale RAVINDRAN.
Con questo spirito mi accingo ad esser Capitano della squadra 2015/2016 del ROTARY CLUB di Bagheria, che ha tra le sue fila 3 nuovi soci, dunque con nuova linfa e nuove energie, per meglio promuovere lo scopo e la missione del Rotary, facendo ricorso alle migliori professionalità ed alle migliori occupazioni secondo etica, comprensione, amicizia.
Per la verità gli acquisti sono 4, perchè viene a far parte del Ns Club – ed anzi vi ritorna - l'amico Giorgio Castelli, finora " in forza" al Club di Termini Imerese, al quale, ancor prima delle formalità, rivolgo un caro benvenuto.
Un caloroso abbraccio riservo a Giuseppe Marchetta, che, per esigenze familiari, ha chiesto di aderire al ROTARY CLUB Palermo EST.
Grazie Giuseppe per tutto ciò che con precisione, cura, abnegazione e amore hai fatto per noi ed il Ns Club. L'amicizia resta intatta.
Mi accingo a presentare i componenti del Consiglio direttivo, capitani, con me, di una squadra che è composta da tutti i Soci del Club, cioè da tutti Voi.
Ci sono delle new entry nelle cariche, a testimonianza del funzionamento degli ingranaggi della ruota rotariana, in funzione della preparazione di tutti i soci all'attività dirigenziale nel fisiologico ricambio, in un mix di esperienza e noviziato che farà certamente bene nel perseguimento degli scopi di club.
Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta Enzo Zangara, pluridecorato Ns. rotariano, che dopo diversi anni ha lasciato la carica di Consigliere tesoriere, per tutto quanto ci ha assicurato e per quanto ancora - sono sicuro - ci assicurerà.
Vi presento dunque, e li prego di avvicinarsi al tavolo della presidenza, Francesco Padovano, veterano del CLUB e Presidente incoming, , Piero Miosi, Tesoriere e Past President, delegato per il Rotaract, Massimo Danesvalle, Grande ed efficientissimo Segretario, Piera Provenzano, nuovo Prefetto, Rossella Franzone, Antonio Fricano, peraltro delegato Interact, Pietro Galioto.
E' assente Giuseppe Tripoli, che abbracciamo in questo momento di sofferenza per la perdita della mamma appena Giovedì scorso.


Con questi capitani, e con Voi, porteremo avanti l'attività di servizio.


Quest'anno, il distretto ha suggerito tre linee progettuali.
Attività di Informazione ai fini della prevenzione del carcinoma al retto colon, anche sotto il profilo diagnostico: i destinatari saranno i giovani dell'ultimo anno dei Licei, affinchè sappiano assumere degli stili di vita idonei a prevenire il più possibile questa malattia, ed affinchè possano informare i propri genitori della necessità dell'attività diagnostica. Il progetto sarà portato a Bagheria nei Licei, ed il Ns socio Vincenzo Accurso coordinerà la relativa attività;
Attività di informazione e divulgazione delle cautele, della funzione e delle opportunità per i SIBLINGS, fratelli e sorelle delle persone disabili, che soffrono con loro e per certi aspetti più di loro; coordinatrice Piera Provenzano, nostro nuovo Prefetto;
Attività di realizzazione del c.d. spazio neutro, destinato ad ospitare gli incontri tra genitori non affidatari e figli minori: abbiamo avviato degli incontri con i rappresentanti del Comune di Bagheria, che ha competenza istituzionale. Il Sindaco, che ringrazio di esser presente anche stasera, com'è ormai tradizione, ha manifestato attenzione alla problematica.
Porteremo avanti l'attività nella prevenzione dentaria nelle scuole, con il socio dott. Michele Finale e con il Dott. Giovanni Palermo, socio del Rotary Pantelleria, tuttavia operante nel territorio di Bagheria.
Abbiamo aderito ad un progetto Distrettuale di 10 CLUB dell'AREA PANORMUS - già ammesso a contributo - in cui capofila è Palermo Ovest, presidente Roberto Tristano, con la partecipazione di Palermo Parco delle Madonie, Presidente Fabio Guccione - tutti e due stasera con noi - per l'arredamento e la creazione di spazi di accoglienza presso il centro Caritas di Palermo, per i migranti e gli ultimi.
Abbiamo aderito con gli stessi amici, ad un progetto per la fornitura di apparecchiature all'ospedale Civico di Palermo per il recupero dei soggetti trapiantati di midollo osseo, e ad un progetto per l'arredo della ludoteca del carcere Ucciardone di Palermo, nell'ottica di servizio in favore dei minori.
Partecipiamo, con tutti gli altri CLUB del'Area Panormus al restauro di un dipinto di grandi dimensioni (cm 260 x cm 160) del noto pittore del XVII secolo Mattia Preti che raffigura la patrona di Palermo, Santa Rosalia, e che si trova nella Cappella di Sarria a Floriana (Malta).
Stiamo mettendo a punto dei progetti di informazione ai fini della conoscenza e della prevenzione del fenomeno del bullismo nelle scuole, e dei progetti di informazione presso le parrocchie per i giovani meno fortunati, ai fini di una migliore educazione sessuale.
Promuoveremo la possibilità di attività sportiva per i ragazzi di Casa Amaltea, nel solco di ciò che è stato fatto quest'anno.
Confermeremo l'attività per il Rotary Day, con il pranzo di beneficenza, come è ormai nella tradizione del CLUB.
Cercheremo di reperire finalmente una sede tutta nostra.
Tutto ciò con l'aiuto di tutti Voi, che chiamo a partecipare.




Possiamo farlo, è questione di volontà: VOLLI E SEMPRE VOLLI, FORTISSIMAMENTE VOLLI, disse Vittorio Alfieri, quando si fece legare alla sedia e si fece rasare i capelli per studiare e non aver tentazione di apparire in pubblico.
Niente si fa da soli. Il Rotary ne deve essere esempio.
Tutti Voi potrete contribuire alla realizzazione di queste e di altre Idee: nei prossimi giorni, Vi sarà inviato apposito questionario.
Tranquilli, tuttavia: non mancheranno i momenti di lietezza e di incontri, i momenti ludici e i momenti di informazione e di formazione.
Il più vicino è quello calendato a casa mia per l'assemblea del 18 luglio.
Vi aspetto. Non manchi il sorriso.
Con questi auspici e con questi programmi, rivolgo quindi i migliori auguri ai nuovi consiglieri, al nuovo Prefetto, a tutti Voi, per un proficuo anno rotariano. Viva il Rotary.
Vi ringrazio.
Il Presidente A.R. 2015/2016
Massimo Blandi

 



 

 



 

 
     



   
     



  Iscriviti alla newsletter: